Sospensione POLIZZA MOTO

Tra i molti vantaggi della polizza moto di Allianz (qui il link al sito della compagnia dove vengono elencate le principali caratteristiche) vi è sicuramente la possibilità di sospendere la polizza.

Che cosa significa?

Significa che, grazie alla clausola SOSPENSIONE POLIZZA, il cliente ha la possibilità di sospendere la polizza quando crede di non utilizzare il mezzo (di solito nei mesi invernali)

Perchè è un vantaggio per il cliente?

Grazie a questa clausola il cliente ha la possibilità di pagare un premio per 12 mesi di utilizzo e non per 12 mesi solari. Provo ad illustrare questo vantaggio con un esempio.

Gianni al 1 maggio 2010 stipula una polizza moto con opzione sospensione del valore di 360€. Utilizza la polizza fino al 31 agosto 2010 (quindi per 4 mesi) poi inizia a piovere e preferisce lasciare la moto in garage.

Grazie alla sospensione, presentandosi in agenzia con la carta verde consegnata al momento della stipula, può bloccare la polizza e preservare i restanti 8 mesi che potrà utilizzare nella primavera del 2011 o addirittura nel 2012 se tiene aperta la copertura per  meno di 8 mesi.

Quante volte posso bloccare la polizza?

Non c’è nessun limite, la si blocca ogni volta che la polizza non serve.

Quando posso riaprire la polizza?

Anche qui non vi sono limitazioni bisogna però stare attenti che la polizza rimanga bloccata per almeno 60 giorni. (Immagino che questa clausola serva ad evitare blocchi di polizza dal lunedì al venerdì con riapertura nel weekend con costi di segreteria insostenibili per la compagnia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *