La polizza Auto Nuova 4R è una polizza di Responsabilità Civile Auto (RCA) che coniuga le principali caratteristiche della tradizionale formula Bonus Malus – in termini di qualità della copertura assicurativa ed evoluzione della classe di merito – con il risparmio offerto dalla franchigia dinamica.
La franchigia in caso di sinistro con responsabilità piena o parziale impegna il cliente a partecipare al danno. Ma nel caso della polizza 4R questa franchigia ha un importo basso e con il tempo arriva pure ad azzerarsi
La speciale tipologia di franchigia della Nuova 4R (cosiddetta franchigia dinamica) infatti:
- varia in percentuale rispetto al premio annuo netto (non del danno causato), con un tetto massimo che di norma è di 600€
- la percentuale della franchigia si riduce nel tempo se non si causano incidenti, con un meccanismo analogo a quello delle classi di Bonus Malus. In particolare, nell’opzione 1 la franchigia arriva ad azzerarsi.
- consente un risparmio immediato rispetto ad una tradizionale polizza Bonus Malus che, accumulandosi nel tempo, può rendere Nuova 4R conveniente anche nel caso di sinistro con responsabilità.
