Quando e come pagano le compagnie Assicurative

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E’ difficile da negare: le compagnie assicurative hanno una brutta reputazione! “Avide e pronte solo a spennare i propri clienti, non ci sono mai quando è ora di pagare i sinistri”. Non ci tengo ad immolarmi a difensore delle compagnie assicurative ma vorrei nelle prossime righe provare a fare un po’ di chiarezza e probabilmente a fine articolo qualcuno di voi avrà cambiato leggermente opinione o, perlomeno, capito il perchè di alcuni NO ricevuti in alcuni sinistri.

1) QUANDO PAGA L’ASSICURAZIONE

La compagnia assicurativa ogni anno effettua una scommessa con i propri clienti “scommettiamo che a te non succede nulla? che non hai particolari sfortune?” la vincita della scommessa la incassa in anticipo e si prepara pagare eventuali sfortune subite dal suo cliente. Ho citato la parola “sfortuna” 2 volte perchè è proprio quello che la compagnia paga.

“ho la muffa in casa mi rimborsate?”

no, perchè non è una sfortuna, la muffa è legata per definizione a difetti di costruzione (o ambientali) e quella non è una sfortuna. Altrimenti tutti compreremmo catapecchie e poi ci faremmo pagare i debiti per muffa della casa.

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2) ASSICURAZIONE, NON GARANZIA

Ecco un caso frequente: pensare che qualsiasti rottura sia rimborsabile. Vi sono rotture che hanno un nome ed un cognome e che non sono derivati da sfortuna.

“la lavatrice nuova dopo due mesi si è rotta, me la rimborsate?

per quale motivo si è rotta?

“perchè aveva la centralina difettosa”

Neanche questa è sfortuna, ma errore della ditta che ha prodotto la centralina. Quindi spetta alla ditta riparare la centralina (in garanzia), piuttosto la compagnia paga gli eventuali danni causati dal mancato funzionamento della centralina: quella si è sfortuna, non si poteva prevedere.

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3) L’ASSICURAZIONE NON RENDE RICCHI

Il codice civile spiega chiaramente che non possiamo ottenere un rimborso maggiore del danno ricevuto. il caso tristemente più noto è quello del danno ricevuto dal veicolo immatricolato già da qualche anno.

“mi hanno distrutto la macchina e voi mi date solo 3.000€ cosa me ne faccio?”

purtoppo sig. Cliente se lei avesse venduto la sua macchina ieri avrebbe preso esattamente 3.000€ e noi non le possiamo dare un euro di più.

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