Dieci risposte alle domande più frequenti in tempo di Coronavirus

1. Come stai? Stai lavorando?

In questo periodo iniziare una conversazione con “come stai?” ha davvero un gran valore. Personalmente posso rispondere che Io sto bene, l’Agenzia è chiusa ma io riesco comunque a lavorare da casa.

2. Posso pagarti con bonifico?

Assolutamente Si. l’iban dell’ Agenzia è il seguente

IBAN IT19J05034597500000000383

3. Fino a quando sono coperto con la polizza ?

Per il decreto CURA ITALIA la proroga da 15 a 30 giorni vale solo per le scadenze ANNUALI e solo per le polizze auto. Pertanto sui rami danni e vita rimane tutto inalterato come di conseguenza per le scadenze semestrali auto.

4. Posso sospendere la mia assicurazione mensile?

No, le polizze Allianz1 e Allianz1 Business sono modificabili in ogni momento (anche in corso d’anno) ma come tutte le altre polizze annue non si possono sospendere. Al massimo si possono disdettare alla scadenza annua.

5. Vieni tu a prenderti i soldi?

Sto cercando di evitare in questo momento di passare io dai miei clienti. Chiedo a tutti di effettuare bonifici oppure metto “in copertura” la polizza per 15-20 giorni.

6. La mia polizza Salute mi copre in caso di contagio da Coronavirus?

Per prima cosa va detto che per questo tipo di polizze ci si augura sempre di non dover mai aprire sinistri…venendo alla domanda la risposta è SI per polizze che prevedano copertura in caso di malattia (BLU SUITE, INVALIDITA’ PERMANENTE DA MALATTIA, UNIVERSO SALUTE…) NO per polizze che abbiano solo una copertura infortuni (UNIVERSO PERSONA). Per maggiori informazioni potete leggere un mio precedente articolo sulle polizze salute.

7. Se stipulo una polizza Salute oggi e domani scopro di essere positivo al Coronavirus, l’assicurazione mi copre?

Per tutelarsi da situazioni spiacevoli di Assicurazioni stipulate “ad hoc” qualsiasi compagnia assicurativa si tutela inserndo dei giorni di CARENZA, cioè dei giorni successivi alla stipula del contratto in cui la copertura della polizza non entra in vigore. In Universo Salute, ad esempio, l’Assicurazione ha effetto:

  • dalle ore 24 del giorno di decorrenza della copertura assicurativa in caso di Infortunio;
  • del 30° giorno successivo a quello di decorrenza della copertura assicurativa in caso di Malattia;
  • del 180° giorno successivo a quello di decorrenza della copertura assicurativa in caso di malattie che siano l’espressione o la conseguenza di stati patologici insorti anteriormente alla decorrenza della Polizza, purché non conosciuti al momento della stipulazione o, se conosciuti, purché dichiarati all’Impresa e non esplicitamente esclusi;
  • dal 300° giorno successivo a quello di decorrenza della copertura assicurativa in caso di parto.

8. Sono coperto dal mancato reddito?

Purtoppo NO a questo dovrebbe pensarci lo Stato.

9. Posso tutelarmi dalla malattia dei miei dipendenti?

Si, e non solo in questo momento. Ci si può tutelare in caso di malattia gravi (non il raffreddore o la semplice influenza), infortuni (sia sul lavoro che anche nel tempo libero) ed anche in caso di premorienza.

10. Mi mandi le certificazioni fiscali del 2019?

SI, certo. Vi chiedo solo di mandarmi una richiesta via mail a gabriele.destrini.allianz@gmail.com

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