Quando e come pagano le compagnie Assicurative

E’ difficile da negare: le compagnie assicurative hanno una brutta reputazione! “Avide e pronte solo a spennare i propri clienti, non ci sono mai quando è ora di pagare i sinistri”. Non ci tengo ad immolarmi a difensore delle compagnie assicurative ma vorrei nelle prossime righe provare a fare un po’ di chiarezza e probabilmente a fine articolo qualcuno di voi avrà cambiato leggermente opinione o, perlomeno, capito il perchè di alcuni NO ricevuti in alcuni sinistri.cropped-sicurezzasulavoro.png

1) QUANDO PAGA L’ASSICURAZIONE

La compagnia assicurativa ogni anno effettua una scommessa con i propri clienti “scommettiamo che a te non succede nulla? che non hai particolari sfortune?” la vincita della scommessa la incassa in anticipo e si prepara pagare eventuali sfortune subite dal suo cliente. Ho citato la parola “sfortuna” 2 volte perchè è proprio quello che la compagnia paga.

“ho la muffa in casa mi rimborsate?”

no, perchè non è una sfortuna, la muffa è legata per definizione a difetti di costruzione (o ambientali) e quella non è una sfortuna. Altrimenti tutti compreremmo catapecchie e poi ci faremmo pagare i debiti per muffa della casa.

rottura tubo giardino

2) ASSICURAZIONE, NON GARANZIA

Ecco un caso frequente: pensare che qualsiasti rottura sia rimborsabile. Vi sono rotture che hanno un nome ed un cognome e che non sono derivati da sfortuna.

“la lavatrice nuova dopo due mesi si è rotta, me la rimborsate?

per quale motivo si è rotta?

“perchè aveva la centralina difettosa”

Neanche questa è sfortuna, ma errore della ditta che ha prodotto la centralina. Quindi spetta alla ditta riparare la centralina (in garanzia), piuttosto la compagnia paga gli eventuali danni causati dal mancato funzionamento della centralina: quella si è sfortuna, non si poteva prevedere.

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3) L’ASSICURAZIONE NON RENDE RICCHI

Il codice civile spiega chiaramente che non possiamo ottenere un rimborso maggiore del danno ricevuto. il caso tristemente più noto è quello del danno ricevuto dal veicolo immatricolato già da qualche anno.

“mi hanno distrutto la macchina e voi mi date solo 3.000€ cosa me ne faccio?”

purtoppo sig. Cliente se lei avesse venduto la sua macchina ieri avrebbe preso esattamente 3.000€ e noi non le possiamo dare un euro di più.