NUOVI ORIZZONTI: un unico prodotto, tante soluzioni per investire i tuoi risparmi

Uno dei vantaggi di collaborare per Allianz è sicuramente dato dalla solidità della Compagnia su mercati Azionari e questo rating (tripla A) deriva in larga parta del prodotto NUOVI ORIZZONTI che concentra in un unica piattaforma un’ampia scelta di prodotti di investimento. Ma come funziona NUOVI ORIZZONTI? Spiegarlo in un solo articolo sarebbe davvero complicato, nelle prossime righe provo a descrivere quelle che sono le caratteristiche principali dei prodotti delle opzioni che propongo ai miei clienti.

STRUTTURA DEL PRODOTTO

Le regole sono poche e chiare:

  1. capitale minimo di entrata: 1.200 euro (in alcuni casi si può derogare questo vincolo)
  2. possibilità di versamenti ricorrenti (minimo 100 euro al mese) oppure versamenti unici per un minimo di 500 euro.
  3. ampia scelta di Fondi dove investire i propri soldi.
  4. possibilità di sospendere il versamento aggiuntivo senza costi
  5. nessun vincolo: in ogni momento è possibile riscattare i propri soldi

FONDI DI INVESTIMENTO

Una volta appreso le “regole del gioco” la vera sfida è stabilire il modo con su si vogliono investire i propri soldi. Vi sono profilo di rischio più o meno prudenti a seconda dell’orizzonte temporale che si ha in mente: Allianz ha previsto 18 linee di investimento che possono essere consultate a questo link dove si trovano le quotazioni aggiornate dei fondi ancora disponibili e di tutti quelli che erano a disposizione nel precedente Orizzonti.

Cercando di fare una breve sintesi, possiamo provare a raggruppare tutti questi fondi in 3 grandi categorie:

  • ALLIANZ SQUADRA VINCENTE
  • ALLIANZ BEST IN CLASS
  • FONDI ALLIANZGI
Allianz SQUADRA VINCENTE

Con Squadra Vincente Allianz accoglie 8 tra i migliori asset manager al mondo che vengono messi in competizione tra di loro per offrire al cliente il migliore rendimento possibile, senza mai superare una soglia massima di rischio.

Il livello di rischio è sempre sotto controllo: i gestori devono rispettare il vincolo del 7% di volatilità. Il cliente può scegliere se investire in un unico gestore oppure un mix tra i vari asset.

Gli 8 Asset sono i seguenti:

  • ALLIANZ GLOBAL INVESTORS: Investe i capitali dei propri clienti attraverso una gestione attiva in un’ottica di lungo periodo; Il suo mercato principale è l’ Europa con 413 miliardi di euro di asset gestiti, seguono gli Stati Uniti e l’area dell’ Asia Pacifico
  • BLACKROCK, fondata nel 1988 , è la società leader a livello globale nella gestione del risparmio e tra i primi fornitori di servizi di gestione del rischio e di consulenza rivolti a investitori privati, istituzionali e agli intermediari finanziari.
  • Da 50 anni , il core business di FIDELITY si concentra sulle soluzioni di investimento con obiettivi di lungo termine , aiutando ad esempio i propri clienti a risparmiare per il periodo di pensionamento.
  • FRANKLIN TEMPLETON segue una strategia che punta ad andare oltre la selezione dei principali titoli sul mercato o di quelli più visibili. Infatti, grazie ad un network particolarmente esteso, è in grado di individuare dei trend globali «intelligenti», che soddisfino dei criteri di selezione rigorosi al fine di massimizzare il rendimento degli investimenti per i propri clienti.
  • J.P. MORGAN in Italia è tra i maggiori gestori esteri con un patrimonio in gestione di 43,7 miliardi di euro e offre un’ampia gamma di fondi comuni che spazia dall’obbligazionario europeo, statunitense e dei Mercati Emergenti e dall’azionario tradizionale ai fondi specializzati, bilanciati e flessibili.
  • MORGAN STANLEY, leader di mercato negli Stati Uniti, in Europa, Asia e nei mercati emergenti , è attiva dal 1935. Si rivolge a un’ampia clientela, formata ad esempio da società internazionali , fondi pensione , intermediari , fondi sovrani e banche centrali , con strategie d’investimento che coprono l’intera gamma dei profili di rischio/rendimento su tutte le regioni, gli stili d’investimento e le tipologie di attivo, quali azioni , obbligazioni , investimenti alternativi e mercati privati.
  • PICTET vanta tra i suoi clienti alcuni dei maggiori fondi pensione , fondi sovrani e istituti finanziari. Concentra i suoi investimenti in Europa, nei Paesi Emergenti (dove Pictet è stato pioniere nel mercato del debito e azionario) e su Strategie Azionarie Tematiche per individuare trend di lungo periodo e cambiamenti strutturali
  • PIMCO è una tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. I clienti comprendono

Allianz BEST IN CLASS

AZ Best in Class è la soluzione per chi non ha il tempo o le conoscenze per costruire un portafoglio personalizzato e vuole affidarsi alla competenza di Allianz nelle decisioni di investimento. Il fondo investe in maniera flessibile, selezionando i fondi degli 8 gestori di Squadra Vincente.

FONDI ALLIANZGI

I fondi interni Allianz sono gestiti direttamente da Allianz con 3 diversi profilo di rischio:

  • PRUDENTE (percentuale massima di investimento in Azioni del 40%)
  • MODERATO (massimo 60% in azioni, il resto in titoli di Stato)
  • DINAMICO (Massimo 80% in azioni)


COSTI

Le commissioni di gestione sono dell’1% (si versano 100€, 99 vengono effettivamente investiti) mentre il costo per il riscatto totale è di 50 euro. Una volta all’anno è possibile spostare il capitale investito tra un fondo e l’altro in maniera gratuita, il secondo switch costa 25€.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa succede in caso di decesso dell’assicurato? In caso di decesso, l’intero capitale va alle persone indicate dal contraente in fase di investimento e l’importo liquidato è esente da imposte di successione e non rientra nell’asse ereditario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *