
Dal primo gennaio 2022 entrerà in vigore il decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali. Per chi vorrà andare a sciare, sarà quindi obbligatorio munirsi di assicurazione che preveda la copertura per la responsabilità civile. L’art. 30 del suddetto decreto, “Assicurazione obbligatoria”, dispone che:
“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.
Chiunque non fosse in possesso potrà quindi acquistarla direttamente presso gli impianti ma per i clienti già in possesso di una polizza casa sarebbe una spese inutile.
Infatti, con la copertura RC famiglia di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio (a partire dalla soluzione Plus):
È coperto qualsiasi tipo di danno causato a persone o cose di terzi anche durante la pratica dello sci, purché non avvenga a livello professionistico

La polizza vale anche per mio figlio?
Si, la polizza è estesa a tutta la famiglia: sono automaticamente in copertura anche i danni cagionati a terzi dalle persone residenti nella medesima abitazione dell’assicurato (quindi tutte le persone presenti nello Stato Famiglia)
Vale anche all’estero?
Si, la copertura RC famiglia è valida in tutto il mondo. Anche in USA, Canada o Messico!
E se non avessi stipulato Allianz Ultra, ma una vecchia polizza CASA TUA?
Nessun problema! come avrete sicuramente ricevuto comunicazione dalla compagnia tramite lettera, tutte le precedenti polizze a catalogo sono atterrate in ALLIANZ ULTRA garantendo a voi la possibilità di venire liquidati, in caso di sinistro, con la migliore liquidazione tra le condizioni presenti nella vostra polizza e le equivalente condizioni nella recente Allianz Ultra. In questo modo avrete sempre la sicurezza che la vostra protezione è aggiornata.
Come faccio a dimostrare di avere una copertura assicurativa?
Se non lo avete fatto vi consiglio ancora una volta di scaricare l’applicazione Allianz Now, li troverete tutto ciò che vi serve.

