Assicurazione per lo sci obbligatoria? Tranquilli con Allianz ULTRA

Assicurazione per lo sci obbligatoria? Tranquilli con Allianz ULTRA

Dal primo gennaio 2022 entrerà in vigore il decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali. Per chi vorrà andare a sciare, sarà quindi obbligatorio munirsi di assicurazione che preveda la copertura per la responsabilità civile. L’art. 30 del suddetto decreto, “Assicurazione obbligatoria”, dispone che:


“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Chiunque non fosse in possesso potrà quindi acquistarla direttamente presso gli impianti ma per i clienti già in possesso di una polizza casa sarebbe una spese inutile.

Infatti, con la copertura RC famiglia di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio (a partire dalla soluzione Plus):

È coperto qualsiasi tipo di danno causato a persone o cose di terzi anche durante la pratica dello sci, purché non avvenga a livello professionistico

La polizza vale anche per mio figlio?

Si, la polizza è estesa a tutta la famiglia: sono automaticamente in copertura anche i danni cagionati a terzi dalle persone residenti nella medesima abitazione dell’assicurato (quindi tutte le persone presenti nello Stato Famiglia)

Vale anche all’estero?

Si, la copertura RC famiglia è valida in tutto il mondo. Anche in USA, Canada o Messico!

E se non avessi stipulato Allianz Ultra, ma una vecchia polizza CASA TUA?

Nessun problema! come avrete sicuramente ricevuto comunicazione dalla compagnia tramite lettera, tutte le precedenti polizze a catalogo sono atterrate in ALLIANZ ULTRA garantendo a voi la possibilità di venire liquidati, in caso di sinistro, con la migliore liquidazione tra le condizioni presenti nella vostra polizza e le equivalente condizioni nella recente Allianz Ultra. In questo modo avrete sempre la sicurezza che la vostra protezione è aggiornata.

Come faccio a dimostrare di avere una copertura assicurativa?

Se non lo avete fatto vi consiglio ancora una volta di scaricare l’applicazione Allianz Now, li troverete tutto ciò che vi serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.