BONUS 110%: arriva il prodotto ASSEVERAZIONI

BONUS 110%: arriva il prodotto ASSEVERAZIONI

A seguito alla pubblicazione del documento Superbonus–FAQ da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (https://www.fiscoetasse.com/files/10602/documento-mef-superbonus110.pdf), Allianz tramite gli Assicuratori Lloyd’s ha aggiornato il prodotto Asseverazioni  garantendo così ai tecnici (architetti, geometri, ecc…) la possibilità di tutelarsi nel caso di errori o asseverazioni inesatte.

Queste le principali caratteristiche del prodotto:

  • Contraente/Assicurato: qualsiasi professionista tecnico che sia abilitato ai sensi di Legge al rilascio delle Asseverazioni;
  • Validità: 1 anno senza tacito rinnovo (in caso di progetti non terminati entro l’anno, andrà stipulata una nuova polizza)
  • Postuma Decennale: ogni polizza ha una durata automatica di 10 anni successivi alla scadenza del contratto di assicurazione.
  • Massimale minimo 500.000 euro dedicato al solo rischio delle Asseverazioni garantendo il risarcimento sia i clienti del professionista che al Bilancio dello Stato.
  • Franchigia: zero;
  • Polizza dedicata per ogni cliente con possibilità di assicurare fino a 5 progetti;
  • Premio minimo lordo: € 298,48 (Il premio varierà in funzione dei valori delle opere e del compenso)

DOMANDE FREQUENTI

La polizza “asseverazioni” tutela anche i commercialisti? NO, per i commercialisti è sufficiente che la propria polizza RC professionale preveda l’estensione ai Visti di Conformità.

E’ possibile assicurarsi solo per il Bonus 110% o si deve possedere anche altri prodotti? La polizza Asseverazioni è indipendente da altre coperture, può essere stipulata anche in assenza di RC professionale.

Quanto dura il contratto? 1 anno senza tacito rinnovo

Ma non basta la mia assicurazione professionale? Purtoppo no, perchè la RC professionale – pur non escludendo dalla copertura i rischi connessi al Superbonus – prevede un massimale unico dedicato all’intera attività professionale. Il rischio è che il massimale previsto in polizza nella RC professionale non sia sufficiente.

La polizza garantisce il periodo che va, ad esempio, dal 01/03/2021 al 01/03/2022, e facendo l’ipotesi che una asseverazione fatta il 01/06/2021 viene scoperta con errore il 01/06/2025, la polizza garantisce comunque il danno e anche se non è stata più rinnovata la stessa polizza? Si, il prodotto ha validità di 10 anni dalla scadenza della polizza.


Un commento

  1. alessandro rinaldi

    Salve,
    vorrei stipulare una polizza assicurativa per asseverazioni a seguito di SUPERBONUS
    Potrebbe inviarmi tutte le condizioni contrattuali, il premio a pagarsi per questa tipologia di attività e indicarmi come poter procedere alla stipula della polizza. Più in dettaglio, sarei interessato a:
    – retroattività della polizza;
    – validità postuma decennale;
    – massimale da assicurare pari a 500.000 euro con possibilità di incrementare tale massimale e a quale costo;
    – inclusione responsabilità amministrativa/contabile.

    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *