Ideas n.1: cv su mail aziendale dedicata

Ideas n.1: cv su mail aziendale dedicata

ideas for the future è una raccolta di idee e suggerimenti in ambito aziendale e organizzativo. Alcune sono dei semplici Consigli Pratici, altri sono vere e proprie Strategie Aziendali. Molte di queste idee probabilmente nella tua azienda le utilizzi già, ma sono sicuro che qualcuna ti è nuova. In ogni caso mi farebbe piacere sapere la tua opinione e ti invito a commentarle al termine dell’articolo.

Avete presente quel cassetto sopra la scrivania del Front Office della vostra azienda? Si quello sempre pieno di Cv che poi a voi tocca scartabellare uno ad uno… ecco, per cortesia prendete il distruggi documenti ed attivatelo al massimo…quel cassetto sta per sparire!!!

Molte aziende hanno due modalità per ricevere cv: o il cassetto del Front Office, oppure la mail aziendale del tipo info@azienda.it .

Nel primo caso se guardate bene, dovreste trovare un cv che un mio cugggino di secondo grado dovrebbe avervi inviato nel lontano millenovecentonovantatre. Nel secondo caso con una semplice ricerca di Outlook dovreste riuscire a perderne almeno un 30%…già, perché, cosa state cercando? Cv? Curriculum vitae? E se qualcuno lo ha scritto male? E se nell’oggetto vi ha scritto semplicemente “per il responsabile RU”…insomma, nel momento che dovreste cercare il CV giusto potreste impiegare una sola giornata solo per individuarli tutti…poi, vi ricordo, parte la selezione.

Sicuramente vi sono azienda che adottano sistemi complessi di gestione dei CV, tipo un form sul proprio sito, oppure si affidano ad agenzie di selezione, ecc… quello che propongo io, la mia Ideas per oggi, è molto semplice ed efficaci per tutte quelle aziende che fanno al massimo 2-3 selezioni all’anno.

In cosa consiste? Semplice la creazione di alcune mail dedicate solo alla ricezione di cv, attenzione non sto parlando di una sola ma almeno di 2-3…

In in CPL SERVIZI ad esempio abbiamo adottato 3 mail:

ma ogni azienda può individuare le sue due 3 figure chiave per la sua organizzazione aggiungendo poi un’altra mail del tipo “altro@azienda” per tutte le figure rimanenti.

In questo modo tutti i cv sono

  1. Divisi per tipologia di mansione richiesto
  2. raccolti in un unico “spazio” facilmente consultabile,
  3. ordinati per data di invio.
  4. Verranno scremati ad una prima letture tramite video e stampati solo quelli ritenuti più interessanti per l’azienda.

Tra l’altro, i cv in azienda dovrebbero rimanere a disposizione dell’azienda per un tempo limitato (e adesso chi lo dice a mio cuggino??); con la gestione dei cv tramite mail è facile risalire ai cv più vecchi e cancellarli automaticamente.

Che te ne pare? Pensi sia una idea fattibile? Tu usi un metodo diverso? Scrivimelo nei commenti, mi farebbe piacere sapere la tua opinione. Alla prossima idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *