Ideas n.4: Aderire ai Fondi Interprofessionali

Ideas n.4: Aderire ai Fondi Interprofessionali

ideas for the future è una raccolta di idee e suggerimenti in ambito aziendale e organizzativo. Alcune sono dei semplici Consigli Pratici, altri sono vere e proprie Strategie Aziendali. Molte di queste idee probabilmente nella tua azienda le utilizzi già, ma sono sicuro che qualcuna ti è nuova. In ogni caso mi farebbe piacere sapere la tua opinione e ti invito a commentarle al termine dell’articolo

L’Ideas di oggi è dedicata a tutte quelle piccole realtà che non conoscono i Fondi interprofessionali, un ottimo canale di finanziamento per le aziende con desiderio di cambiamento.

Cosa sono?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono stati creati nel 2000 grazie alla legge 388/00 e permettono alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

Come si aderisce?

Grazie a questi Fondi i datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi costituiti: per l’azienda l’adesione ad uno dei Fondi è gratuita, immediata e revocabile ogni mese.

E’ necessario solamente indicare nel modello di denuncia contributiva Uniemens/ex DM 10/2 il codice di adesione Inps in una delle righe in bianco dei quadri “B” e “C”.

Quali sono i Fondi a cui si può aderire?
  • Fon.ter (Commercio, Turismo, Ristorazione, Servizi…)
  • For.te (Imprese Commerciali, turistiche, di Servizio)
  • Fondimpresa (imprese industriali
  • Fapi (PMI)
Come funzionano?

Una volta aderito ad un Fondo, le aziende creano così un CONTO FORMAZIONE: le riserve accantonate in questi fondi sono a completa disposizione dell’azienda che può aderire ai vari corsi, promossi tramite bandi dai vari Fondi, oppure chiedere di veder finanziato un proprio corso in azienda.

Cosa possiamo fare

Se senti anche tu la necessità di aiutare i tuoi collaboratori a crescere e vorresti proporgli uno dei miei corsi (personalizzato o a catalogo) mi puoi contattare!! Grazie alla collaborazione con Asfe, potremo far partire il tuo Conto Formazione, ed iniziare ad erogare Corsi presso la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gabriele Destrini Consulting