Due anni di “Consulenza Operativa” in Luce e Lavoro

Due anni di “Consulenza Operativa” in Luce e Lavoro

Da qualche mese è terminato un lungo progetto di consulenza presso la Cooperativa Luce e Lavoro che mi ha visto affiancare il personale in un percorso di riorganizzazione aziendale.

Un testimone diretto di questi due anni è sicuramente il presidente Massimo Perobelli. Lui che il giorno del quarantesimo ha intervistato tutte le autorità del veronese (controllate le foto presenti in questo articolo se non ci credete) questa volta ha preso in mano il microfono e si è gentilmente prestato a rispondere ad alcune domande.

Massimo come hai conosciuto Gabriele Destrini?

Il dott. Gabriele Destrini mi è stato presentato dal nostro consulente alla Direzione, dott. Stefano Manara, che avevamo contattato ed incaricato di affiancare la nostra cooperativa durante la pandemia.

Di cosa si è occupato nella tua organizzazione?

Con Stefano ci eravamo accorti che Il nostro gruppo di lavoro aveva bisogno di un valido sostegno per affrontare una profonda riorganizzazione aziendale a fronte della dipartita della coordinatrice. Pertanto l’intervento di Gabriele è stato fin da subito una consulenza di tipo operativo, con focus sul personale in genere e poi nello specifico sull’equipe educativa.

Quanto è durato l’intervento di Gabriele? Con che modalità?

L’intervento è durato due anni e la modalità concordata era di una presenza concreta in cooperativa, modulata anche in base ai bisogni e criticità emergenti, oltre che momenti extra a chiamata;

Quali sono gli aspetti positivi che ti hanno colpito maggiormente del suo intervento di Consulenza?

Gabriele ci ha fornito una diversa chiave di lettura, un punto di vista strategico rispetto a dinamiche relazionali e organizzative. In questi due anni ha dimostrato risolutezza nell’affrontare le situazioni critiche, sviluppando un confronto franco e obiettivo con il CdA, il Presidente ed il personale dipendente.

Quali risultati ha raggiunto e quali invece no?

Gabriele ci ha aiutato in tante cose:

  • Ha affiancato e presenziato ad alcuni CdA,
  • aiutato gli educatori nella riorganizzazione dei PEI;
  • contribuito alla selezione del personale in fase di assunzione, in alcuni tratti abbastanza impegnativa dato il discreto turnover dei dipendenti;
  • ha condotto diverse riunioni d’equipe, alcune con la presenza dei membri del CDA;
  • ha collaborato all’organizzazione del 40esimo della cooperativa;
  • ha fatto da ponte diversi partner della Cooperativa, su tutte Impresa LINK e Confcooperative.

Quali sono state le principali difficoltà incontrate?

A dire il vero durante il mandato non sono emerse difficoltà…forse in chiusura qualche incomprensione con l’equipe educativa c’è stata, dettata a mio parere dal fatto che gli obiettivi erano stati raggiunti. Che non ci siano state difficoltà lo dimostra il fatto che Gabriele – anche se non è piu una presenza fissa presso la nostra cooperativa – continua a collaborare con noi con interventi a chiamata perlopiù per quel che concerne le scelte strategiche e la gestione del Personale.”


Personalmente mi sento di ringraziare Massimo per il suo tempo e soprattutto per la fiducia che ha riposto in me due anni fa, inoltre desidero ringraziare tutte le Persone che continuano a lavorare in Luce e Lavoro, partendo dalla coordinatrice Milena, Luisa Davide, tutti gli operatori e tutti i soci volontari: è stato un onore lavorare con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gabriele Destrini Consulting