I percorsi di Tras-Formazione sono delle proposte consulenziali specifiche e calibrate sulle esigenze di ogni Organizzazione. Solitamente un percorso di Tras-Formazione coinvolge i Responsabili delle Organizzazioni, siano essi imprenditori, membri del CDA, Area Manager, ecc…
Ogni percorso prevede sia da momenti di Acquisizione di nuove competenze sia momenti laboratoriali (test, giochi di ruolo, ricerche di dati interni ed esterni all’organizzazione, ecc…)
Sebbene ogni percorso sia diverso dall’altro, è possibilie individuare in ogni proposta tre fasi fondamentali:
ANALISI
La fase più lunga del percorso di Tras-Formazione perchè si prenderanno in esame tutte le aree dell’Organizzazione:
- Fatturato
- Risorse Umane
- Prodotti e Servizi
- Stakeholders
- Mercato
STRETEGIC
Il momento centrale del percorso ed anche quello più delicato, quello nel quale è necessario fare delle scelte. Al termine di questa fasesi arriverà a costruire un piano di lavoro a medio lungo termine.
- Obiettivi di Prodotto
- Obiettivi di Mercato,
- Scenari Futuri
MANAGEMENT
A volte, ” tra il dire e il fare…” vi sono le complicazioni della vita di tutti i giorni, con la gesitone delle emergenze, nuove opportunità improvvise, cambi di direzione, ecc…
- Operations
- Project
- Marketing
- Comunicazione
- Vendite
- ecc…
“Per qualcuno fare formazione è sinonimo di Cambiamento: Così come cambiamo le pile del telecomando, ci aspettiamo di cambiare le persone stabilendo fin dal principio quello che devono diventare.
Personalmente preferisco pensare alla Formazione come una TrasFormazione. Un cambio di paradigma che parte dalle aspettative e dalle insicurezze delle Persone.
Solo così la Formazione diventa un’occasione di crescita per i partecipanti e per le Organizzazioni.
I VANTAGGI DI UN PERCORSO DI TRAS-FORMAZIONE
- REAL CASE: tutte le esercitazioni sono svolte sui casi reali dell’organizzazione generando immediatamente un impatto positivo sull’azienda.
- MANAGEMENT non ci si limita solamente a “trasferire conoscenza”, si punta invece ad accompagnare le Persone per generare un vero processo di cambiamento all’interno delle Organizzazioni.
Hanno scelto percorsi di Tras-Formazione:
BLOG
-
ideas n. 10 tre livelli di potere nelle organizzazioni del terzo settore
Chi decide all’ interno delle Cooperative?
-
Mancanza di personale nelle realtà Socio Sanitarie
Risiko Avete mai giocato a Risiko? Ad ogni turno devi cercare di conquistare un nuovo territorio, ogni conquista ti consente di avere nuove armate al turno successivo per continuare ad …
-
Posizionamento e Strategie di sviluppo nel Terzo Settore
La matrice di Ansoff La matrice di Ansoff è uno strumento di marketing che permette di individuare 4 modalità per incrementare il proprio business: La matrice di Ansoff è una …